CERCA SUL SITO:

seguici su:

In Italia con Welcome Piemonte Nº02/2021

Amazing Siena: vivi la magia..

Passeggiare per Siena è un’esperienza incredibile, che fa letteralmente viaggiare nel tempo. In ogni vicolo, palazzo o bottega si respira ancora tutto il fascino del Medioevo, periodo d’oro della città. Nelle vetrine dei negozi fanno a gara vino, olio, salumi, dolci.. una vera tentazione per gli occhi e il palato.

L’antica bellezza delle chiese e dei palazzi signorili parla da sola; ma vi consigliamo ugualmente di prendervi due ore per visitare la città con una guida turistica; vi porterà alla scoperta delle diverse contrade e delle tante curiosità che vi si celano, in un mix di storia, leggenda, potere e rivalità.

Con o senza guida, è comunque d’obbligo una tappa alla Piazza del Campo e una visita all’interno del Duomo, costruito nel XIII secolo e dedicato all’Assunta. Solo entrandoci potrete vederne la sua parte più preziosa, il pavimento; più di 50 riquadri realizzati con intarsi marmorei raffiguranti la storia di Siena, figure allegoriche e  alcuni episodi dell’Antico Testamento. 

Da non perdere anche la Libreria Piccolomini; gli straordinari affreschi del Pinturicchio varranno qualsiasi tempo di attesa.

Per chi vuole godersi il centro storico totalmente “en plein air”, è possibile organizzare un tour guidato in bicicletta, l’ideale per esplorare una città costruita a misura d’uomo come Siena. Per i meno allenati c’è anche l’e-bike, perfetta per unire divertimento e relax.

Durante il vostro tour, a piedi o su due ruote..

..fate una tappa per i vostri acquisti al negozio “Antica Siena e Martini Marisa”, dove vi stanno aspettando le tipiche ceramiche senesi: piatti, vasi, soprammobili, presepi.. La bottega storica si trova in Piazza del Campo, il nuovo negozio, più grande, in Via del Capitano. La scelta migliore per portarsi a casa un vero pezzo di Toscana!

Ma non solo città..

..il viaggio nel senese non può che continuare nelle campagne vicine, tra quelle colline del Chianti che tutto il mondo ci invidia. Lì troverete, nel piccolo borgo di Castellina, la “Fattoria La Castellina”, dove si producono, con coltivazione biologica, vino,  grappe, olio e farine. Fortemente consigliata una visita in azienda per conoscerne da vicino i prodotti… e ovviamente assaggiarli!  

E non ripartite verso casa senza aver fatto un'ultima tappa alla famosa Abbazia di San Galgano, a 30 km da Siena, caldamente consigliata nell’ora del tramonto.

Rimarrete senza fiato davanti a questo grande complesso medievale, totalmente privo del tetto.. rapiti da un gioco surreale di luci e di ombre davvero unico. 

Ti piace? Vorresti organizzare un viaggio a Siena?

Campagna senese

Approfondimenti

Sara Perin - Guida Turistica
Sara Perin
Guida Turistica