CERCA SUL SITO:

seguici su:

In Itala con Welcome Piemonte Nº01/2021

Discovering Venezia: la città con le tue emozioni al centro

Vivere Venezia per la prima volta significa perdersi tra la bellezza dei monumenti e dei canali; esplorare le calli e le botteghe; farsi conquistare da sapori decisi, degustando un bel calice di Prosecco o di Amarone.  

La città offre molte occasioni per farsi conoscere.. A cominciare da un bel tour guidato al centro storico, disponibile anche per singole coppie o famiglie con bambini. In un paio d’ore potrete scoprire non solo i luoghi più caratteristici, ma anche curiosità e aneddoti che spesso non si trovano nelle fonti “ufficiali”.

La totale assenza di auto rende Venezia particolarmente fruibile anche in bicicletta; perché non noleggiare un'e-bike e godersi un’esperienza culturale e sportiva senza fatica?

Se il percorso in autonomia non vi convince, le guide potranno accompagnarvi anche su 2 ruote, selezionando per voi le soste più strategiche durante il percorso.

Cosa abbinare alla passeggiata in città?

Passando dalla terra all’acqua, un bel giretto in gondola, assolutamente d’obbligo per chi arriva per la prima volta in laguna. Ma c’è molto di più! Se questo mondo “galleggiante” vi affascina particolarmente, potrete entrare nello “Squero Tramontin”, uno dei piccoli cantieri, e a Venezia ne sono sopravvissuti pochissimi, dove si costruiscono le gondole. Grazie alla visita guidata, sarete trasportati per un’ora in un luogo magico, fatto di storia, artigianalità e segreti.  

Venezia - Squero Tramontin - Il mondo in una Gondola
Visita allo Squero Tramontin
Venezia - Atelier Marega
Atelier Marega con workshop artistico
Venezia - Osteria Oliva Nera
Osteria Oliva Nera con il meglio della cucina veneziana

L’atmosfera del Carnevale Veneziano

Se invece è l’atmosfera del Carnevale Veneziano ad affascinarvi, e come darvi torto visto che si parla del più  famoso del mondo, allora concedetevi una tappa all’”Atelier Marega”. Da generazioni vi si realizzano maschere e costumi storici, specchio di un Carnevale che è creatività, tradizione, eleganza. Dalla teoria alla pratica: dopo la visita all’atelier, vi aspetta uno speciale “Workshop Artistico” per realizzare la vostra vera maschera veneziana!

Il vetro di Murano

Ma a Venezia l’arte non è solo tessuti, gesso e ricami; è anche vetro. Il vetro di Murano. Caldamente consigliata una “deviazione” dal centro storico per raggiungere la “Vetreria Artistica Colleoni”; davvero emozionante poter osservare da vicino la produzione di pezzi unici, che dai forni di una minuscola isoletta hanno saputo conquistare il “mercato del bello” internazionale.

Troppe emozioni vi hanno messo appetito?

Prenotate un tavolo all’”Osteria Oliva Nera”, in Piazza San Marco; il meglio della cucina veneziana unita a una vista impagabile e a una cordialità d’altri tempi. Piatti di carne e di pesce, pasta fresca, dolci della casa.. In ogni ricetta vive la tradizione unita a un tocco di innovazione e a un’ottima selezione di vini del territorio.

Ti piace? Vorresti organizzare un viaggio a Venezia?

Venezia - Vetreria Artistica Colleoni - Il vetro di Murano: creazioni di passione
Vetreria Artistica Colleoni

Approfondimenti

Sara Perin - Guida Turistica
Sara Perin
Guida Turistica